Coro della Camera di Kiev

Direttore Mykola Hobdych

Il Coro della Camera di Kiev è stato fondato nel 1990 dal direttore Mykola Hobdych. Ha eseguito migliaia di concerti in almeno 21 paesi ed ha al suo attivo oltre 40 registrazioni discografiche con oltre la metà della musica incisa per la prima volta. È stato premiato in importanti competizioni corali internazionali, come i primi premi allo “Schumann International Choir Copmpetition”a Zwickau in Germania, al “Concorso Internazionale di Musica Corale” in Polonia e al “Concorso Internazionale dei Cori” a Sligo in Irlanda, oltre al prestigioso secondo premio al Concorso per il “Coro dell’Anno”.

Cori Ospiti UT Insieme Vocale Consonante

Direttore Lorenzo Donati

L’Insieme vocale “Ut” è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. Guidato da Lorenzo Donati, ha vinto nel 2015 il primo premio e il Gran Premio al Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria) e nel 2016 il prestigioso Gran Premio Europeo, considerato il più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale.

Coro “Città di Ala” | Trentino

Direttore Joel Aldrighettoni

Nato nel 1969 il coro aderisce da subito alla Federazione Cori del Trentino ed inizialmente il repertorio ricalca il filone SAT. Si esibisce da subito in tutta Italia e a seguire trasferte in tutto il mondo. Nel 1981 è secondo classificato al Concorso Nazionale di Appiano Gentile. Nel 1998 ottiene il 2° posto al 4° Concorso nazionale “Soldanella” di Brentonico (TN) così come il 2° piazzamento alla Prima Edizione del Concorso “Primavera” di Trento organizzato dalla Federazione Cori del Trentino. Il repertorio del “Coro Città di Ala” comprende canzoni tipicamente trentine, brani popolareschi d’autore, nonché altri pezzi popolari di altre regioni italiane, e stranieri.

Cori Giovanili delle Associazioni Corali Regionali aderenti a FENIARCO

Coro Giovanile di Abruzzo e Molise /
Direttore Serena Marino
Coro Giovanile delle Marche /
Direttore Daniele Bocchini
Coro Giovanile della Toscana /
Direttore Benedetta Nofri
Coro Giovanile Umbro /
Direttore Sergio Briziarelli

Il progetto ideato da FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) dei Cori giovanili regionali offre una possibilità formativa e un percorso di crescita per gli associati con età inferiore ai 30 anni. Sono state 13 le regioni che hanno accolto la proposta progettuale e che hanno dato avvio ai Cori giovanili regionali.

Coro “Charlie’s Gospel Angels” | Roma

Direttore Charles W. Cannon

Il coro gospel “Charlie’s Gospel Angels” è stato fondato nel 2003 dal maestro Charlie Cannon. Il coro è composto da voci di ogni età, e nei loro concerti lo spirito del gospel emerge con forza, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza gioiosa. Pur essendo composto da soli coristi italiani, i “Charlie’s Gospel Angels” riescono ad interpretare il vero spirito gospel, da sempre prerogativa dei gruppi afroamericani. Il coro partecipa a manifestazioni a scopo benefico e ad eventi culturali e musicali e si è esibito in importanti teatri tra i quali l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione, la Casa del Jazz, il Teatro Greco di Roma.

Occhi Chiusi in Mare Aperto Roma

Quintetto vocale di musica pop

È la cosa che fai anche se dicono che non dovresti. Perché è quella che senti. È il luogo in cui ti porta la musica, se glielo lasci fare. È il modo in cui ti affidi a un amico sconosciuto, in ascolto dall’altra parte del mare. Poi, e soltanto poi, è il nostro modo di cantare. #OCIMA

Minuscolo Spazio Vocale Roma

Dodicetto misto a cappella / Direttore Dodo Versino

Il Minuscolo nasce nel 2015 su iniziativa del suo direttore Dodo Versino. Sei uomini e sei donne provenienti dalle esperienze canore più disparate – dai cori di musica popolare al gospel, dalla musica barocca al canto jazz – formano sei minuscole sezioni, che interpretano con lo stesso sublime piacere capolavori del rinascimento e composizioni contemporanee, musica sacra e vocal-pop, Johann Sebastian Bach e Freddie Mercury.

AdCantus Ensemble Vocale

Direttore Francesco Corrias

Si è costituito nel 2008 con l’intento di approfondire, tramite la pratica corale e l’uso artistico della voce, la conoscenza dell’espressione musicale lungo i secoli, adottando un repertorio che spazia dalla musica antica alla contemporanea, dalla sacra alla profana, sia a cappella che con accompagnamento, esplorato con passione e spirito filologico. Ha avuto occasione di partecipare a prestigiose manifestazioni e rassegne in ambito nazionale. In occasione del XXVII Festival Segni Barocchi di Foligno ha proposto in prima esecuzione moderna, in collaborazione con la cattedra di Storia della Musica dell’Università di Perugia, musiche del fiammingo J. Tollius (ca.1550-ca.1603). Nell’ambito dell’attività più recente, ha eseguito repertorio vocale-strumentale, tra cui opere di G. Carissimi e J. S. Bach, nonché il Requiem op. 48 per soli, coro e orchestra di Gabriel Fauré.

29Cori Ospiti Concentus Vocalis

Direttore Francesca Maria Saracchini

Nasce nel 1989 sotto la direzione del m° Antonio Rossi. Dal 1990 come parte integrante del coro nasce l’orchestra da camera dando vita ad un sodalizio che dura fino al 2000. In questi anni il coro ha effettuato moltissimi concerti in Italia e tre tournée all’estero. Nel 2005 la direzione del coro passa al m° Padre Maurizio Verde, e successivamente all’attuale direttore, il soprano Francesca Maria Saracchini. Nel 2011, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha ricevuto l’attestato di “riconoscimento di interesse nazionale come gruppo di musica popolare e amatoriale della Regione dell’Umbria”. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra e profana, sia antica che moderna, a quella popolare, folkloristica e alle colonne sonore di musica da films.

Coro “Alba di Pace” | San Biagio della Valle, Perugia

Direttore Silvia Cibotti

L’attività della Corale inizia grazie al Parroco Don Egisto Magrini, musicista e compositore, che ha avviato allo studio della musica e al canto generazioni di giovani e adulti. Con Silvia Cibotti, gradualmente il coro ha iniziato a cimentarsi in pezzi polifonici che spaziano dalla musica sacra a quella profana, oltre che a classici di musica leggera.

Coro Amici de le montagne “Aldo Sisani”

Direttore Alessandro Zucchetti

Nato nel gennaio 2007, è attualmente composto da circa 15 coristi e si propone di divulgare la cultura e la tradizione dei canti popolari di montagna che raccontano costumi, storie, virtù e sentimenti della gente montanara e degli alpini, che arricchiscono il vastissimo patrimonio dei canti popolari del nostro paese.

Coristi a Priori | Perugia

Direttore Carmen Cicconofri

Le scelte musicali di Coristi a Priori spaziano dal gospel al jazz, senza trascurare i grandi classici della vocalità corale. Nasce nel 2015 grazie all’idea della Direttrice Carmen Cicconofri di creare un punto di aggregazione per i giovani del quartiere di via dei Priori a Perugia.

Coro dell’Università degli Studi di Perugia

Direttore Marta Alunni Pini

L’attività della Corale inizia grazie al Parroco Don Egisto Magrini, musicista e compositore, che ha avviato allo studio della musica e al canto generazioni di giovani e adulti. Con Silvia Cibotti, gradualmente il coro ha iniziato a cimentarsi in pezzi polifonici che spaziano dalla musica sacra a quella profana, oltre che a classici di musica leggera.

Coro Città di Bastia

Direttore Piero Caraba

Costituitosi come associazione culturale nel novembre del 1985, ha avuto sin dall’inizio lo scopo di diffondere la conoscenza della musica corale e di costituire un punto di riferimento culturale per la sua città. Il repertorio comprende opere dalle origini della polifonia fino alla musica sacra e profana contemporanea.

Ensemble Vocale Femminile Nota So’ | Perugia

Direttore Marta Alunni Pini

Il gruppo vocale femminile “Nota Só” è un giovane ensemble perugino che si dedica a uno studio eterogeneo, spaziando dalla musica vocale corale colta al repertorio popular, senza trascurare il teatro musicale, dall’opera lirica al musical. Deve il suo nome all’interesse e allo studio del repertorio musicale popular brasiliano.

Gruppo Polifonico Suavis Sonus | Perugia

Direttore Andrea Burini

Dal 1994, anno della fondazione, il Gruppo Polifonico Suavis Sonus di Perugia ha svolto attività intensa e di valore, riconosciuto da premi vinti in competizioni corali regionali e nazionali. È stato organizzatore di tre edizioni consecutive del Perugia International Choir Festival.

Gruppo Vocale S. Maria di Colle

Direttore Giuliana Milletti

Gruppo vocale che ha al suo attivo oltre 36 anni di attività, con partecipazioni a molteplici concerti e rassegne corali. Fondato da Giuliana Milletti, ha un repertorio che spazia dalla musica sacra rinascimentale e profana, dalla musica barocca e romantica a quella liturgica.

I Madrigalisti di Perugia

Direttore Mauro Chiocci

Il gruppo si prefigge lo studio del repertorio rinascimentale e barocco, madrigalistico e sacro, a cappella e con basso continuo. Nel repertorio sacro il confronto fra stili e scuole permette al gruppo di affrontare pagine musicali a numerose voci, superando le canoniche quattro, per proporre brani di affascinante intreccio vocale ed armonie davvero entusiasmanti.

Polifonica Pievese

Direttore Carlo Pedini

Fondato nel 1936 come “Cappella Musicale dei Santi Gervasio e Protasio“, dopo la guerra venne ricostituito nel 1946 da don Oscar Carbonari. Il suo repertorio va dal canto gregoriano alla musica contemporanea, comprendendo sia i generi classici che la musica leggera e popolare, per un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero

Vocalia Consort

Direttore Francesco Corrias

Gruppo vocale fondato a Roma nel 2005 in cui confluiscono esperienze individuali nel canto corale e solistico, nella pratica strumentale nella direzione di coro, nella didattica musicale. Privilegiando proposte musicali basate su criteri di coerenza e organicità tematica e stilistica, il gruppo si è affidato negli anni a diverse personalità di riferimento, scelte in relazione alla natura e ai contenuti del progetto musicale di volta in volta curato.

Ouvrez les Frontières

Ensemble vocale e strumentale interetnico

L’ensemble vocale e strumentale “Ouvrez les frontiéres” ha sede a Perugia ma vede la partecipazione di musicisti provenienti da tutto il mondo. Attraverso una continua ricerca, armonizzazione ed integrazione delle tradizioni musicali dei diversi paesi rappresentati, l’Orchestra e il Coro multiculturale hanno come obiettivo principale quello di costituire una concreta e positiva espressione di dialogo e scambio tra culture e di costruzione di pace.